Bioedilizia

Bioedilizia evoca in linea generale un atteggiamento ecologicamente corretto nei confronti dell'ambiente e dello spazio circostante in senso lato; esso identifica più precisamente quella disciplina architettonica, detta anche architettura "sostenibile" o "bioecologica", che volge la sua attenzione all'equilibrio tra tutela ambientale e risparmio energetico, all'armonizzazione del rapporto tra "ambiente costruito" e "ambiente naturale".
Leggi tutto...

Profilo

Francesca Lombardo si è laureata in Architettura con lode presso l'Università degli Studi "Mediterranea" di Reggio Calabria con una tesi progettuale dal titolo "Matmata: Architetture fra sottrazioni e poetiche del vuoto", relatore il Prof. Arch. M. Sestito.
 
L'anno successivo alla Laurea vince una borsa di studio per partecipare al Master di I° Livello - Corso di Alta Formazione in "Direzione del Cantiere e Direzione dei Lavori" promosso dall'Università degli Studi di Ferrara - Facoltà di Ingegneria in collaborazione con la Facoltà di Economia - inerente la gestione dei processi produttivi aziendali e delle fasi di controllo e tutela, con particolare riferimento al ruolo del Direttore dei Lavori; consegue il Master con una tesi dal titolo "Riflessi fiscali nella gestione dei cantieri".
 
2° classificato al Workshop Internazionale di Idee 2005 nell’ambito della manifestazione “Equilibri proposte progettuali tra creatività e preesistenza” con il Prof. Arch. M. Sestito tenutosi a Sellia (CZ) con pubblicazione sulla rivista Controspazio ed esposizione alla Mostra organizzata presso la Facoltà di Architettura di Reggio Calabria.
 
Ha realizzato il progetto vincitore al "Concorso Nazionale Arti Visive Segnalibro 2005" organizzato dall'ART.E SCHOOL OF DESIGN, ART & PHOTOGRAPHY di Firenze con pubblicazione sul sito www.arteschool.com e realizzazione del materiale progettato. 
 
Ha partecipato alla Mostra Biennale del Paesaggio Mediterraneo organizzata dall'ACMA di Milano con il progetto "Centro turistico-ricettivo, Nefta-Tunisia" ottenendo la pubblicazione nel Catalogo "A.Angelillo (a cura di), Biennale del Paesaggio Mediterraneo, ACMA, Milano, 2008".
 
Seconda Menzione al Concorso Internazionale di progettazione - Parco commerciale Edil Tomarchio Aci Sant’ Antonio (CT) (Anno 2010)
 
Nel 2010 si associa all'Istituto Nazionale di Bioarchitettura® - I.N.B.Ar. - e si accredita presso il SACERT all'esercizio dell'attività di Certificazione Energetica degli edifici.
 
Da libera professionista, ha maturato un'importante esperienza nell'ambito della progettazione di elaborati grafici di nuovi insediamenti residenziali, ha curato l'allestimento di spazi commerciali, ha collaborato alla gestione di pratiche edilizie e di database, si è occupata di realizzazioni grafiche per sito internet.
 
Attualmente svolge la sua attività di progettazione e design applicata alle nuove costruzioni ed alle ristrutturazioni, rivolgendo una particolare attenzione all'uso ed alla combinazione dei materiali. In collaborazione con Aziende del settore e data l'esperienza nel layout di rivestimenti e pavimentazioni, offre la sua consulenza a privati ed imprese.
 
Si dedica altresì alle attività di allestimento, consulenza e grafica.
 
Esercita l'attività di docente di Arte e Tecnologia.
 
"Insegnare è come progettare: conoscere, creare, applicare".
 
 
 
 
 

Il termine Bioarchitettura® è un marchio registrato